L’autunno è da poco finito. Le splendide giornate di sole aggiuntive che ci ha regalato a sorpresa lasciano spazio a giornate grigie di pioggia, nebbia e ghiaccio. Il maltempo, insomma, si è fatto sentire.

I nostri figli scalpitano e si annoiano, nella stragrande maggioranza dei casi, non amano stare dentro alle mura domestiche a lungo. Anche noi genitori abbiamo diverse difficoltà nel trascorrere molto tempo con i nostri figli durante la stagione invernale. Poi ci sono anche le feste natalizie e le scuole chiudono diversi giorni.

Troppe ore trascorse di fronte ai cartoni animati, ad un certo punto i giochi non bastano o passano troppo tempo di fronte a videogiochi, tablet o smartphone.

Se amate stare tra la gente, i comuni offrono diverse iniziative, vengono sfruttati costumi ed usi tipici della località in cui viviamo. Sagre paesane ed iniziative delle varie pro-loco popolano i calendari invernali. Molte feste offrono spazi gioco per i bambini ed ottimi piatti di cui abbuffarsi. In arrivo anche tante iniziative legate al Natale, nelle piazze e nelle aree di ritrovo.

Per gli amanti della natura e per coloro che non soffrono il freddo e l’umidità si possono organizzare delle camminate in mezzo ai boschi. In inverno i boschi sono bellissimi! Ma il mare e i laghi non sono da meno. Infine anche i piccoli paesi hanno degli scorci magici, borghi e posti da scoprire.

Organizzate una gita vicino casa e portate i vostri figli a scoprire le meraviglie della natura di questo periodo! Fategli fare qualche foto, poi stampatele per creare insieme a loro un album dei ricordi.

La montagna, come dicevo, non è da meno. I paesaggi innevati sono meravigliosi, si può slittare con i bob, fare e decorare un pupazzo di neve o andare nei rifugi/bar a bersi una cioccolata calda con qualche pasticcino.

Appoggiare le manine (ben protette dai guanti) intorno ad una tazza di cioccolata fumante insieme ai propri cari è un’esperienza davvero stupenda!

In alternativa in molte città vengono montate vere e proprie piste di pattinaggio su ghiaccio. I bambini si divertono molto a mettere alla prova il proprio equilibrio.

Se siete fortunati molte città hanno iniziato a sfruttare capannoni dismessi, vuoti. Nella mia zona i vari giocolandia, partilandia, coccolandia, sono sempre pieni da dover prenotare. Gonfiabili, scivoli, spazi giochi, musica, programmi per bambini di diverse fasce di età e anche iniziative per le mamme in gravidanza. Tutto con prezzi super accessibili. (es. 5€ per tutto il pomeriggio)

Insegniamo ai nostri figli a stare in mezzo alla gente e ad amare la natura. Facciamo loro capire che non sempre comodità e divertimento fanno rima.


LINK UTILI:
Accessori e abbigliamento invernale per bambini
Audiolibro natalizio per bambini gratuito

Questo post è stato scritto da un papà ospite che ha deciso di raccontarci la sua esperienza qui su Babbofelice.it. Se anche tu vuoi partecipare e collaborare (anche se sei una mamma) scrivi a [email protected]